ANDREA SAMARITANI, UN GRANDE FOTOGRAFO, UN CARO AMICO

010010

Lo rivedo felice varcare il cancello di casa nostra con Margherita cavalcioni sulle spalle, o nelle pause di lavoro, davanti a un piatto di lasagne di mia madre, che adorava, oppure mentre sorseggia un bicchiere di tè fresco che nelle giornate estive non doveva mai mancare, fra uno scatto e l’altro, sul set allestito presso l’Archivio Carlo Tassi per documentare fotograficamente la produzione dell’artista…..leggi tutto..

 

 

 

IN MEMORIA DI GIANNI CERIOLI, LE PAROLE DEL CUORE E UNA PROFONDA GRATITUDINE

Cerioli 2 300dpi 001 - Copia

Gianni l’ho conosciuto nel 2010, a casa nostra, in una calda mattinata estiva, indossava una fresca camicia di lino bianco e un paio di pantaloni blu, ed era con l’amico Paolo Volta. Era giunto il tempo di iniziare la preparazione delle tre mostre da loro curate che si sarebbero svolte fra dicembre e gennaio a Ferrara, Bondeno e Cento, e che in qualche modo segnavano dopo dodici anni il ritorno sulla scena artistica ferrarese di mio marito Carlo Tassi….leggi tutto…

 

TIROCINIO CURRICULARE ALL’ARCHIVIO CARLO TASSI

Archivio

 

Dal 2020 è offerta agli studenti universitari la possibilità di svolgere il tirocinio curriculare previsto dai rispettivi piani di studio presso l’Archivio Carlo Tassi….leggi tutto….

 

DUE OPERE DI GAETANO E CARLO TASSI IN MOSTRA A FERRARA

Si apre venerdì 27 settembre 2019 la mostra Paesaggi d’acqua. A ottant’anni dal “Mulino del Po, curata da Lucio Scardino presso la Galleria FabulaFineArt (Via Del Podestà 11).Come spiega il curatore si tratta di una piccola esposizione sul vedutismo padano, vale a dire una carrellata sui paesaggi dipinti attorno al Po che presenta una quindicina di opere di artisti ferraresi ma anche emiliani, lombardi e del Veneto prendendo spunto dall’ottantesimo anniversario del romanzo Il Mulino del Po, capolavoro di Riccardo Bacchelli, uscito in tre tomi fra il 1938 e il 1940….leggi tutto….

Carlo Tassi a Scortichino: videointervista

Belle storie

 

Un pittore di Bondeno vissuto a Scortichino”: videoproiezione nella Piazza 20 maggio 2012 di Scortichino, lunedì 19 Agosto 2019, ore 21….leggi tutto….

 

 

I “falsi” di Carlo Tassi

Collezione Fortini Samaritani cm 70 x 50

Dal 18 al 24 giugno 2018 in mostra in 50 vetrine dei negozi di Bondeno i quadri a olio dei bambini della Scuola materna e secondaria di primo grado Bonati ispirati a Carlo Tassi. Sotto il titolo di “Falso d’autore” viene esposta la creatività dei 130 alunni della materna, seguiti in qualità di tutor dagli allievi della secondaria di primo grado, che hanno realizzato dipinti ispirati ai capolavori dell’artista Carlo Tassi, cantore del paesaggio e delle campagne padane….leggi tutto….

Una nuova pagina critica sul lavoro di Carlo Tassi

Ripro Collezione Tassi 0839

A cura di Ada Patrizia Fiorillo, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Ferrara, il volume “Arte contemporanea a Ferrara. Dalle neoavanguardie agli esiti del postmoderno”, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2017.Il volume prende in esame le vicende storico-artistiche che hanno attraversato Ferrara dai primi anni Sessanta alla fine del XX secolo. Ferrara, nei decenni in questione ha rappresentato un unicum….leggi tutto…. 

Un Crocifisso di Tassi per il Duomo

Carlo Tassi, Crocefisso 2005, olio su carta

Uno dei numerosi crocifissi realizzati da Carlo Tassi nel corso della sua vita, è stato donato dalla vedova Mara Vincenzi al Duomo di Bondeno, e verrà presentato oggi alla comunità durante la S. Messa delle ore 10.30. Si tratta di un dipinto a olio su tela, 50×40 cm., scelto in modo condiviso dalla Vincenzi e dal parroco fra una decina di dipinti di Tassi con soggetto il Cristo crocifisso… di A. Musacci….leggi tutto.