“Si conserva ciò che si conosce e si ama”

 PERCORSI DI EDUCAZIONE AL PATRIMONIO
LA CASA MUSEO INCONTRA GLI STUDENTI DEL LICEO CARDUCCI
Nell’ambito delle relazioni educative e culturali con gli istituti scolastici di Bondeno, sabato 23 e lunedì 25 marzo sono avvenuti due significativi incontri con gruppi di studenti del Liceo Carducci di Bondeno.
Nella prima occasione, organizzata dalle Prof. Flavia Tisato ed Elena Landi, la responsabile della Casa Museo Mara Vincenzi Tassi e Daniele Seragnoli hanno presentato e illustrato la struttura presso la classe 4a AB dell’Istituto nell’ambito dell’UDA del secondo quadrimestre relativa all’asse scientifico-tecnologico “La cultura del territorio”. L’incontro è stato dedicato alla conoscenza della particolare realtà della Casa Museo Archivio Carlo Tassi, riconosciuta con il marchio Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna, la Regione consegna targhe a 52 sedi individuateCase e studi delle persone illustri dell’Emilia Romagna”. Scopo del progetto è infatti offrire agli studenti un punto di vista inusuale sul patrimonio artistico e culturale racchiuso al suo interno, con l’obiettivo di stimolarli a individuare gli aspetti da valorizzare e di farli riflettere sui legami esistenti tra il territorio e l’artista Carlo Tassi.
Un incontro vivace che ha permesso altresì di mostrare e di fare toccare con mano agli studenti alcuni “materiali di lavoro” dell’artista, portati in classe, stimolando curiosità e tantissime domande sui “luoghi” vissuti da Carlo Tassi che hanno ispirato sue opere, le tematiche affrontate, le tecniche usate, le raccolte e le collezioni custodite nella Casa.
Un progetto didattico non fine a sé stesso ma suscettibile di ulteriori appuntamenti di approfondimento e verifica per riflettere – con il contributo della Casa del Pittore Archivio Carlo Tassi – sull’importanza della conservazione, valorizzazione e promozione della realtà culturale locale, tramite la messa a punto di strategie di comunicazione adeguate.
Nella mattinata di lunedì 25 è stata invece una numerosa classe di allievi sempre del Liceo, la 4a K, ad andare in visita presso la Casa Museo sotto la guida dei Prof. Riccardo Del Bo, docente di Storia dell’arte, e Francesca Di Micco. L’incontro ha permesso al gruppo una visita “immersiva” negli spazi della grande Casa: le sale espositive, l’atelier e le stanze private. Interessati, attenti e curiosi, gli studenti con tablet e quaderni alla mano hanno preso appunti, rivolto domande e fatto pertinenti osservazioni riguardo alla particolare tipologia museale che la Casa dell’Illustre rappresenta.
Voluta e programmata da tempo – in accordo con il Prof. Dal Bo, l’assessore alla scuola Francesca Aria Poltronieri e i responsabili della Casa – anche questa visita va intesa come ulteriore momento verso una progettualità continuativa e duratura che aspira ad integrare nella didattica scolastica percorsi di conoscenza, sensibilizzazione ed educazione incentrati sul patrimonio artistico di Carlo Tassi e ai paesaggi culturali che esso riflette e restituisce.