Un bellissimo pomeriggio con i docenti di Bondeno in visita alla Casa Museo

Nella giornata di ieri, 12 gennaio 2024, condotto dal Dirigente Scolastico un gruppo composto da una ventina di insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Teodoro Bonati” di Bondeno insieme al docente di Storia dell’Arte del locale Liceo Carducci è stato graditissimo ospite della Casa Museo. L’incontro, programmato da tempo, è stato occasione per fare conoscere l’eredità artistica di Carlo Tassi e del padre Gaetano e la ricchezza delle collezioni conservate nella dimora-atelier riconosciuta Patrimonio Culturale con il marchio “Case e Studi delle Persone Illustri dell’Emila Romagna”. Un primo significativo e importante passo per dare avvio ad attività rivolte alla popolazione studentesca di ogni ordine e grado e alla progettazione di utili percorsi formativi.
L’Assessore alla Cultura e alla Scuola di Bondeno, Francesca Aria Poltronieri, intervenuta per un saluto, ha sottolineato una volta di più la rilevanza che il lascito culturale di Carlo Tassi riveste per l’intera comunità locale, in particolare per i giovani che attraverso progetti mirati potranno sempre più approfondire sotto molteplici aspetti la conoscenza storica, culturale e artistica del loro territorio attraverso il cospicuo patrimonio conservato nella Casa.
Un ringraziamento a tutti coloro che sono così numerosamente intervenuti, in particolare al dirigente scolastico, Dott. Luca Maiorano, che ha colto il significato dell’invito rivolto all’istituzione scolastica, intuendo le possibilità di una sempre più approfondita occasione pedagogica allargata.
RASSEGNA STAMPA: