Storia della Resistenza a Bondeno

E’ un opera del pittore e restauratore Gaetano Tassi (1908-1983) dal titolo Campagna Bondenese (1950) ad essere stata scelta per la copertina del libro Storia della resistenza a Bondeno, scritto da Edmo Mori e Bracciano Lodi, in libreria dalla fine di agosto e presentato sabato 9 settembre al “Centro Culturale 2000 di Bondeno”.
Un quaderno della memoria che raccoglie le testimonianze di donne e uomini che hanno partecipato alla lotta armata contro il nazifascismo (8 settembre 1943-25 aprile 1945), con fotografie e documenti inediti, ricostruendo in modo preciso e puntuale un “periodo importante della storia di Bondeno” e che gli autori desiderano consegnare prima di tutto agli insegnanti e agli studenti delle scuole della Città Matildea.
Il dipinto in copertina, una tempera su tavola di taglio orizzontale, rappresenta un’ampia veduta della campagna bondenese coltivata a grano, con le file di covoni e i braccianti impegnati nella raccolta a mano: un manifesto emblematico che riconduce alle difficili condizioni lavorative e sociali di quel drammatico momento storico. L’esteso paesaggio che dal primo piano sale in profondità verso la linea alta dell’orizzonte con le case in lontananza, lascia poco spazio al cielo, ed è caratterizzato da una ricca tavolozza dai toni caldi e amalgamati dalla quale spiccano minute figure di contadine e contadini intenti al lavoro, appena abbozzate attraverso piccole e luminose macchie di colore.
Il dipinto appartiene alla collezione della Casa Museo – Archivio Carlo Tassi a Bondeno (Fe), dove è esposto in modo permanente.