Casa Museo “La Casa del Pittore Archivio Carlo Tassi”
Dopo il successo delle precedenti edizioni ritorna Scorre-Il Festival, promosso e sostenuto dall’Assessorato Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna.
Per la tappa di Bondeno, dal 5 all’8 settembre, novità assoluta è la partecipazione della “Casa del Pittore Archivio Carlo Tassi“ come scrive l’assessore alla cultura Francesca Poltronieri nella presentazione del ricco programma locale.
Venerdì 6 settembre infatti alle 18,00 la “Casa del Pittore” di via Virgiliana 187 apre le porte ad un evento speciale, dove protagonista assoluto sarà il paesaggio, come segnala il titolo dell’iniziativa: “Tra il Fiume e la Terra. Interpretazioni del paesaggio nella pittura del ‘900”.
Non poteva essere altrimenti, nell’ambito di un Festival che attraverso un viaggio sulle sponde del Grande Fiume, celebra il territorio e l’ambiente padano con le sue ricchezze artistiche e storiche.
La manifestazione si articola in due momenti: un incontro con Chiara Visentin e l’apertura della mostra “Dediche al Fiume” di Carlo Tassi.
Chiara Visentin, direttrice della Biblioteca Archivio Emilio Sereni all’ Istituto Cervi, è autorevole studiosa del paesaggio. Laureata in Architettura, è docente del Politecnico di Milano presso il Polo di Mantova, vanta altre prestigiose collaborazioni oltre a quella con l’Istituto Cervi, ed è autrice di numerose pubblicazioni e di rilevanti lavori, progettati e realizzati, con premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali. Tra i titoli più recenti, Infrastrutture sociali e culturali per un paesaggio della produzione. Città e campagna della pianura emiliana, tra limiti e soglie; Campagne italiane tra abbandoni, trasformazioni e ritorni; Città e campagna in ‘Storia del Paesaggio agrario italiano’ di Emilio Sereni.
La mostra “Dediche al Fiume” presenta un piccolo e prezioso nucleo di opere inedite di Carlo Tassi provenienti per la maggior parte da collezioni private: dipinti “padani” dai luminosi e accesi impasti di colore e poesia che si potranno ammirare nelle giornate del Festival.
La Casa Atelier del Maestro bondenese, profondamente radicata nel territorio e appartenente alle “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”, con questa partecipazione si qualifica sempre più come un luogo in grado di progettare e promuovere eventi artistici e culturali attraverso l’importante lascito di Carlo Tassi, creando collaborazioni e sinergie con il territorio e con importanti istituzioni come appunto l’Istituto Alcide Cervi: collaborazione che riserva altre sorprese!
Al termine dell’incontro e dell’inaugurazione della mostra seguirà un aperitivo in giardino offerto dalla Casa Museo.
Ingresso gratuito su prenotazione: [email protected] oppure 346 596 9483.
Visite alla mostra su prenotazione nei giorni 7 e 8 settembre, ore 10-12 e 15-17.
RASSEGNA STAMPA
Mincio & Dintorni 3 settembre 2024
Resto del Carlino Ferrara 4 settembre 2024 di Claudia Fortini